NOTIZIE

Il teatro d'impresa

 

Igeam Academy e la Compagnia Teatrale A Bocca Aperta hanno sottoscritto una collaborazione per la diffusione del teatro d’impresa.

Scopo della collaborazione è progettare e sviluppare eventi/spettacolo innovativi, di grande spessore formativo e ad alto contenuto emozionale su tematiche relative alle competenze trasversali quali, ad esempio, il team building, il problem solving e la gestione di gruppi di lavoro, nell’ambito della formazione continua e della salute e sicurezza sul lavoro.

Punto di forza della collaborazione è la complementarietà dei soggetti coinvolti, che metteranno a fattor comune le esperienze elaborate negli anni nei reciproci ambiti di attività; da un lato la capacità creativa e di sperimentazione artistica di alto livello, dall’altro le competenze formative nella gestione di laboratori per l’apprendimento, nel coaching e nella facilitazione, attività determinanti per elaborare l’esperienza emozionale e trasformarla in occasione di crescita professionale.

Gli X-Events sono la proposta per il settore della formazione aziendale.

Non si tratta di spettacoli nel senso tradizionale del termine, ma qualcosa di metodologicamente innovativo e denso di situazioni con finalità formative.

X-Events è un format, la cui versione definitiva viene scritta, allestita ed interpretata all’interno di un programma formativo definito e concordato tra i rappresentanti dell’azienda, da un lato, gli esperti artistici e gli esperti dell’apprendimento, dall’altro.

Durante un X-Event è sempre prevista la partecipazione di uno o più coach/facilitatori che hanno il compito di facilitare l’elaborazione del contenuto formativo dell'evento, facendolo emergere dal vissuto esperienziale dei partecipanti.

Lo scopo principale di un X-Event è far vivere ai partecipanti un'esperienza ad alto contenuto emozionale, immergendoli per un periodo di tempo variabile in una sorta di realtà parallela o di simulazione di cui non sempre sono chiari i confini.

Caratteristica comune è quella di mettere i partecipanti in una situazione del tutto plausibile ma al tempo stesso fuori dall'ordinario, permettendo loro di vivere una vera e propria avventura.

Il ruolo del partecipante è diverso da quello di un semplice spettatore, in quanto gli viene sempre chiesto di compiere un'azione perché la storia, nella quale è stato immerso a sua insaputa, possa proseguire.

Al partecipante non viene chiesto di recitare un personaggio, anche perché in alcuni casi non è chiaro nemmeno chi siano gli attori; gli viene invece chiesto di reagire, individualmente o in gruppo, ad un determinato accadimento, permettendo l'emersione di dinamiche relazionali.

Dinamiche che saranno osservate, sintetizzate e approfondite con gli esperti nei momenti di debriefing, sempre con modalità partecipative e coinvolgenti.

Un X-Event può svilupparsi in molteplici modi: può durare da

qualche minuto a intere giornate; può dichiarare ad un certo punto la sua “finzione” e trasformarsi in un vero e proprio spettacolo finale oppure può confondere le sue tracce fino alla fine lasciando un velo di mistero sull'esperienza vissuta.

Unico punto fermo, è che l'esperienza vissuta dovrà sempre portare ad un finale emotivamente positivo e ad un arricchimento personale e professionale del partecipante che mai, in nessun caso, avrà la sensazione di essere stato raggirato, bensì quella di aver partecipato ad un'avventura formativa.

Ogni X-Event rappresenta una storia del tutto unica ed originale, tutelata da diritto d'autore, che potrete vivere solo ed esclusivamente con noi.

free pokerfree poker
Copyright © 2012 Igeam S.r.l.