Il Fondo Sociale Europeo



 

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento finanziario di cui l'Unione Europea si serve per investire sulle risorse umane.

Attraverso il FSE si crea sostegno all’occupazione e si potenzia l’istruzione, in modo da migliorare la capacità di creare posti di lavoro di qualità e di fornire ai cittadini le competenze utili all’occupazione.

Ideato per ridurre le differenze nella qualità di vita e nella prosperità esistenti fra regioni europee e fra Stati membri, nel corso degli anni il FSE ha adeguato il suo orientamento per rispondere alle diverse sfide globali. Temi centrali del Fondo sono stati nell’ultimo decennio l’occupazione femminile, l’adattabilità dei lavoratori, l’imprenditorialità, le qualifiche e l’orientamento all’occupazione.

Il Fondo Sociale Europeo sostiene l’azione degli Stati membri nei seguenti ambiti:

• Adattamento dei lavoratori e delle imprese, attraverso i sistemi di apprendimento permanente e l’elaborazione e la diffusione di modelli più innovativi di organizzazione del lavoro;

• Accesso al mercato del lavoro per coloro che sono alla ricerca di un impiego, per le persone inoccupate, le donne e i migranti;

• Inclusione sociale dei gruppi svantaggiati e lotta contro la discriminazione sul mercato del lavoro;

• Valorizzazione del capitale umano mediante la riforma dei sistemi di istruzione e il collegamento in rete degli istituti di istruzione.

La priorità del FSE 2007-2013 per le risorse umane riguarda tutte le attività concernenti l'istruzione e la formazione: si mira non soltanto a migliorare la qualità e l'offerta di istruzione e formazione per aiutare le persone a trovare un'occupazione, ma anche a promuovere la formazione in quanto processo permanente utile ad aiutare i lavoratori a mantenere il posto di lavoro, a ottenere una promozione, a prepararsi per una nuova posizione e a rientrare nel mercato del lavoro.

Igeam Academy , nella sua attività di realizzazione di piani, programmi e azioni di formazione finanziata attraverso il FSE, mette in campo le migliori professionalità nei settori della tutela dell’ambiente, della qualità e della sicurezza, per creare percorsi formativi completi e integrati in grado di fornire ai discenti gli strumenti appropriati e le competenze innovative.

free pokerfree poker
Copyright © 2012 Igeam S.r.l.